incontro

04/07/2018
17:00
Palazzo della Propositura, Piazza Pecori
San Gimignano

GENERAZIONI A CONFRONTO

Presentazione del libro
'IVREA CINQUANTA - Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017'
AkropolisLibri
a cura di Marco De Marinis

Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno incontri con artisti, operatori culturali, critici e pubblico interessato, incentrati su un unico tema generale: il confronto generazionale, a partire da una possibile riqualifcazione del pensiero artistico. Lo spunto per la discussione è stato, nelle edizioni precedenti, il Manifesto di Ivrea del 1966, spartiacque per la storia del teatro recente, che ha modifcato gli equilibri e aperto nuovi linguaggi e nuove prospettive a una generazione in fermento. Arrivati a 50 anni da quella spinta i tempi sono notevolmente cambiati, i linguaggi si sono fusi, molte cose sono successe, ma le priorità del teatro rimangono quasi sempre le stesse: il riassetto del sistema teatrale, la salvaguardia della propria storia, le possibilità di crescita artistica per i giovani, il rinnovamento, la ricerca.

Proprio per ripercorrere gli argomenti affrontati durante questi anni, abbiamo deciso di dedicare il primo degli incontri in programma alla presentazione della pubblicazione "Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017" a cura di Clemente Tafuri e David Beronio (Edizioni AkropolisLibri 2018).

IVREA CINQUANTA. MEZZO SECOLO DI NUOVO TEATRO IN ITALIA 1967-2017
con Marco De Marinis, David Beronio
Il volume raccoglie le testimonianze degli studiosi, dei critici, degli artisti e degli organizzatori teatrali che hanno partecipato alle giornate di studio in occasione del cinquantesimo anniversario del Convegno di Ivrea del 1967. Si tratta della prima opera che in maniera organica si propone di riconsiderare quell’evento leggendario nell’orizzonte defnito dai decenni successivi. Un’opera collettiva che, come scrive Marco De Marinis, «potrà costituire un punto di riferimento importante per chiunque, in qualsiasi veste, vorrà d’ora in avanti avvicinarsi alle vicende del nostro teatro più vivo e più inquieto. A cominciare dai tanti giovani che, nonostante tutto, nel teatro continuano a credere, consapevoli più che mai del fatto che – come scrivevano i frmatari del manifesto – “La lotta per il teatro è qualcosa di molto più importante di una questione estetica”». Il convegno “Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017”, a cura di Marco De Marinis, si è tenuto a Genova dal 5 al 7 maggio 2017 nell’ambito dell’ottava edizione di Testimonianze ricerca azioni, l’evento dedicato alla ricerca teatrale organizzato ogni anno da Teatro Akropolis.